PESCARE.ORG

Nodo SL: Improved Albright Knot

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 28/4/2011, 08:31
Avatar

Advertising Catch&Release

Group:
Amministratore Grafica
Posts:
2,535
Location:
^ Sicily ^

Status:


Ragazzi, un breve guida al nodo che ormai è divenuto il mio preferito per SL, dopo aver provato il "Competition" ed il suo fratello destinato al SC "Composite Knot" che a parer mio al nodo può intaccare la lenza di diametro più sottile, soprattutto quando di qualità non eccellente.
All'inizio, vuoi perchè mi trovavo molto bene col composite anche doppiato in alcuni casi, vuoi perchè non lo avevo mai usato e magari mi sembrava che lasciasse un nodone enorme, non lo avevo preso mai in considerazione, fino a quando non lo provai e mi accorsi delle sue doti eccezionali.
Su un mulo in cui avevo della lenza ridotta male e da cambiare fù la mia salvezza, ad differenza degli altri che alla prova del nove (trazione a mano) non cedeva al nodo o danneggiava la madre.

Comunque, l' Improved Albright Knot come il "traditional" Albright knot è già abbastanza conosciuto ed apprezzato dai pescatori come nodo da SL.
E' conosciuto come un nodo molto resistente ed affidabile, molto più della versione tradizionale.
Come il competition, il nodo risulta non ingobrante, secondo me non meno del composite
Qui le maglie, con la loro particolare disposizione a "x" tengono ad amalgamrsi e saldarsi strettamente, le une alle altre senza particolare nodi, questo favorisce la salvaguardia delle caratteristiche meccaniche di entrambi i monofili sopratutto di quello più piccolo.
Oltre al fatto che è un nodo basato sul fatto che la trazione del peso e distribuito su tutto le maglie, senza lasciare punti di maggiore o minore presa, questo garantisce una tenuta al nodo prossimo al 100% del carico di rottura della lenza più sottile.
il nodo finale è questo:
image

Adesso andiamo a dare una occhiata ai vari pass che portano ad una esecuzione ottimale.
le foto si esplicano da sole.
passo 1:
image


passo 2:
image


passo 3: notare l'intreccio incrociato, consiglio di non esagerare con le spire.
image

passo 4:
image

passo 5: non spaventatevi, le spire ben intrecciate non srotolano e si amalgamano senza difficoltà.
image


infine stringere e tagliare secondo quanto riteniate opportuno
image


Ognuno comunque ha i propri gusti ed usa quello con cui si trova meglio, il mio consiglio è di provarlo e trarre poi voi le vostre conclusioni.
un saluto
Christian :wink:
 
Top
Aleandro28
view post Posted on 8/11/2011, 22:40




Sto nodo è una favola!



L'ho provato facendo 7-8 spire è basta viene un po più piccolo e tiene cmq alla grande ;)
 
Top
Mister_Brown
view post Posted on 8/11/2011, 23:10




CITAZIONE (Aleandro28 @ 8/11/2011, 22:40) 
L'ho provato facendo 7-8 spire è basta viene un po più piccolo e tiene cmq alla grande ;)

Anch'io faccio come te ...precisamente come nel video... Christian casa cambia precisamente?

 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 11:22
Avatar

Advertising Catch&Release

Group:
Amministratore Grafica
Posts:
2,535
Location:
^ Sicily ^

Status:


CITAZIONE (Mister_Brown @ 8/11/2011, 23:10) 
CITAZIONE (Aleandro28 @ 8/11/2011, 22:40) 
L'ho provato facendo 7-8 spire è basta viene un po più piccolo e tiene cmq alla grande ;)

Anch'io faccio come te ...precisamente come nel video... Christian casa cambia precisamente?


quello è Albright Knot classico.

ale l'improved tiene bene anche con 5 spire...l'ho provato in corsica con le alghe e tiravo funi senza problemi... (è bene usare il diretto in presenza di alghe ma con i rot e senza bobbina di ricambio o stai e vai :P )

anche il classico è ottimo, per adesso sono innamorato dell'improved
 
Top
ùsiciliano
view post Posted on 22/12/2011, 12:17




CITAZIONE (Mister_Brown @ 8/11/2011, 23:10) 
CITAZIONE (Aleandro28 @ 8/11/2011, 22:40) 
L'ho provato facendo 7-8 spire è basta viene un po più piccolo e tiene cmq alla grande ;)

Anch'io faccio come te ...precisamente come nel video... Christian casa cambia precisamente?


questo nodo serve per lo shok leder?
 
Top
Mister_Brown
view post Posted on 22/12/2011, 12:31




CITAZIONE (ùsiciliano @ 22/12/2011, 12:17) 
questo nodo serve per lo shok leder?

certamente... SL stà proprio per Shock Leader ;)
 
Top
jadràn
view post Posted on 22/12/2011, 12:52




con questo nodo io ci lego la madre con il finale per il tonno :zizi:
quindi direi che è un nodo di giunzione fra 2 fili di qualsiasi spessore e carico :click:
anche se in verità io per il tonno lo eseguo con le spire sia a salire che a scendere e non mi ha mai dato nessun tipo di problema :ok:
 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 14:16

SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

..cavalcatore folle!!

Group:
Administrator
Posts:
5,535
Location:
Palermo

Status:


:ok:
 
Web  Top
7 replies since 28/4/2011, 08:31   252 views
  Share